mercoledì 28 dicembre 2011

Servizi gratuti e disclaimer

All'inizio di ogni nuova esperienza, se non si ha la fortuna di avere dei budget iniziali da spendere oppure se non si ha il tempo di imparare tutto sul web, ci si appoggia a servizi "gratuiti" di web publising tipo quello da me utilizzato: blogger.com di Google. Anche se i servizi sono gratuiti, è molto importante leggere a fondo i termini di servizio.

I termini di servizi di blogger.com riportano:
"Diritti di proprietà intellettuale dell'utente. Google non rivendica alcun diritto di proprietà o di controllo sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati dall'utente su o tramite i Servizi Google. L'utente o un licenziatario terzo, a seconda dei casi, conserva tutti i brevetti, i marchi e i copyright sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati dall'utente su o tramite i Servizi Google; l'utente è inoltre responsabile della protezione di tali diritti, a seconda dei casi. Inviando, pubblicando o visualizzando Contenuti su o tramite i Servizi Google destinati ad essere disponibili per il pubblico, l'utente concede a Google una licenza non esclusiva, a livello mondiale e non soggetta a diritti d'autore per riprodurre, pubblicare e distribuire tali Contenuti sui Servizi Google unicamente al fine di visualizzare e distribuire i Servizi Google. Google si riserva il diritto inoltre di rifiutare di accettare, pubblicare, visualizzare o trasmettere qualsiasi Contenuto a sua sola discrezione....... " poi continua...."L'utente può inviare, pubblicare e visualizzare i materiali tramite il servizio Blogger o Blogspot.com utilizzando una licenza pubblica (ad esempio, una licenza Creative Commons ), indicando il materiale manualmente o utilizzando gli strumenti del servizio Blogger. Ad esclusione di qualsiasi dubbio, Google non interviene negli accordi tra l'utente e le terze parti relativi alla licenza pubblica. Inoltre, ad esclusione di qualsiasi dubbio, Google può scegliere di esercitare i diritti previsti (a) dalle licenze pubbliche relative ai materiali o (b) dal presente Contratto."
Ciò pone delle condizioni su come utilizzare i tuoi contenuti e dovrai specificarlo nelle tue pagine. Utlizzando il link indicato nei termini del servizio si crea la propria licenza.
Un esempio è il seguente:
"Licenza Creative Commons
Riporto anche il testo HTML della licenza da me scelta, che permette di visualizzare l'immagine ed il testo sopra riportato:


"<a rel="license" href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/%22%3E%3Cimg alt="Licenza Creative Commons" style="border-width:0" src="http://i.creativecommons.org/l/by-nc-nd/3.0/it/88x31.png" /></a><br /><span xmlns:dct="http://purl.org/dc/terms/" href="http://purl.org/dc/dcmitype/InteractiveResource" property="dct:title" rel="dct:type">La casa delle ricette</span> by <a xmlns:cc="http://creativecommons.org/ns#" href="http://casaricette.blogspot.com/" property="cc:attributionName" rel="cc:attributionURL">A.R.</a> is licensed under a <a rel="license" href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/%22%3ECreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License</a>"
ed ecco il link dove crearla:
Nel sito è presente anche una spiegazione per integrare la licenza Creativa Commons in tutte le pagine del blog. Se si utilizzano i modelli tradizionali di Blogger, modificabili in Html, la procedura è semplice.
Io queste informazioni le ho inserite in una pagina denominata Disclaimer.
Riporto un link di Wikipedia dove viene spiegato l'uso del termine Disclaimer; http://it.wikipedia.org/wiki/Disclaimer


Ecco qui si tocca un argomento difficle. Io nei miei blog sto riportando delle condizioni d'uso per i partecipanti per mettere le cose in chiaro: partecipante sai cosa voglio, partecipante sai cosa offro. Non ho però studi di diritto per verificare l'efficacia di quanto scirtto nei disclaimer e se veramente sia indispensabile riportare delle condizioni d'uso. Certo che quello scritto nel disclaimer del proprio blog non deve andare in contrasto con le condizioni di utilizzo dei servizi di hosting gratuiti etc.


Dopo vari tentavi, la mia versione definitiva del disclaimer la trovi all'indirizzo; http://interconnessi.blogspot.com/p/disclaimer.html



Il tuo disclaimer invece com'è?






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Interconnessi by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.